PELLEGRINAGGIO DELLA COMUNITÀ IN TERRASANTA – AGOSTO 2023
Viaggio in Israele/Palestina
Sulle tracce di Gesù di Nazareth. Sulle tracce degli uomini
che, seguendolo, cercano vie di pace e di riconciliazione.
12 agosto > 19 agosto 2023
- Dopo 12 anni la parrocchia di Longuelo ripropone un nuovo pellegrinaggio nelle terre che hanno visto camminare Gesù. Oggi quelle terre sono martoriate dal conflitto israelo-palestinese. Cercheremo di capire le ragioni e le contraddizioni. Qui si danno appuntamento le tre grandi religioni monoteistiche, l’ebraismo, il cristianesimo, l’islam.
- Il pellegrinaggio è aperto soprattutto ai giovani, alle giovani famiglie, agli adulti che intendono vivere una ricca esperienza spirituale attingendo alle fonti evangeliche della propria fede. Il pellegrinaggio è offerto a tutte le donne e uomini di buone intenzioni, credenti e non, che s’interrogano. Ci prepareremo con alcuni incontri dopo Pasqua.
Primo giorno – Sabato 12 agosto 2023
Alle 4.00 (precise) partenza dei partecipanti dal Piazzale della Chiesa di Longuelo. Trasferimento in bus a Malpensa. Operazioni di imbarco e alle 7,05 partenza, con volo Austrian Airlines, per Vienna. Arrivo alle 8.30 e alle 10.00 volo per Tel Aviv. Tel Aviv dove si atterra alle 14.25. Trasferimento in Galilea. Sistemazione in un albergo a Nazareth. Cena. Preghiera di inizio pellegrinaggio presso la cappella dove visse per tre anni Charles de Foucauld. Ritorno in albergo per il pernottamento.
Secondo giorno – Domenica 13 agosto 2023
Sveglia alle 6,30. Partenza alle 7,30 per Nazareth. Visita della Basilica dell’Annunciazione e della chiesa di San Giuseppe. Alle 10,00 sosta e visita alla Necropoli e alla Tomba del Giusto. Passeggiata a piedi nel souk di Nazareth verso la chiesa greco-ortodossa di San Gabriele e della Fontana della Vergine. Celebrazione dell’Eucarestia, in arabo, con la comunità cristiana. Pranzo presso i padri betharammiti. Nel primo pomeriggio al monte Tabor. Salita a piedi o con minibus alla vetta della Trasfigurazione. Tempo per il silenzio e la riflessione personale. Trasferimento al Kibbutz Lavi: incontro e cena. Ritorno in albergo a Nazareth per il pernottamento.
Terzo giorno – Lunedì 14 agosto 2023
Sveglia alle 7,00. Colazione alle 7,30. Partenza alle 8.00 per il Lago di Tiberiade. Visita ai luoghi che ricordano la vita pubblica di Gesù: il villaggio di Magdala, riportato alla luce con i recentissimi scavi archeologici, le Beatitudini, il Primato di Pietro, la Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Traversata del lago con il battello. Alle 12,45 pranzo presso il ristorante Tanureen. Nel primo pomeriggio (ore 14,00) partenza per Cafarnao e visita alla casa di Pietro. Tempo per il silenzio e la riflessione personale. Trasferimento a Gerico. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Quarto giorno – Martedì 15 agosto 2023
Sveglia alle 6,30 e colazione alle 7,00. Partenza alle 7,30 per il Wadi Kelt. Attraverso il deserto di Giuda e, seguendo una gola profonda, arrivo al monastero di San Giorgio in Kotziba. Visita. Ritorno a piedi, attraversando il deserto, a Gerico. Trasferimento a Betlemme. Pranzo al Grotto. Visita al Campo dei Pastori, poi alla Basilica della Natività e delle Grotte di San Gerolamo. Sosta alla Grotta del Latte e al Campo dei Pastori. Sistemazione in un albergo di Betlemme. Cena e pernottamento.
Quinto giorno – Mercoledì 16 agosto 2023
Dopo colazione, passando per il Muro di separazione, ingresso a Gerusalemme: visita al Monte Sion: il Cenacolo, la chiesa della Dormizione, il Gallicantu. Sosta al cimitero cristiano, davanti alla tomba di Oskar Schindler. Passeggiata nel quartiere armeno. Incontro con il Patriarca di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa. Pranzo al Casa Nova. Nel pomeriggio, visita alle suore Comboniane nella proprietà divisa in due dal Muro di separazione: incontro con suor Alicia. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Sesto giorno – Giovedì 17 agosto 2023
Sveglia alle 6.30. Partenza alle 7,30. Visita ai luoghi principali dei tre monoteismi: di spianata del Tempio con le due Moschee, Muro del Pianto (con la possibilità di assistere al Bar Mitzvà), Basilica del Santo Sepolcro. Visita al quartiere ebraico e cristiano. Pranzo. Visita al Monte degli Ulivi: a piedi dal Dominus Flevit alla Tomba di Maria e al Getsemani. Alle 17,30 sosta al romitaggio del Getsemani per la celebrazione dell’Eucarestia. Sistemazione in albergo e cena. Dopo cena, incontro con padre David Neuhaus, gesuita.
Settimo giorno – Venerdì 18 agosto 2023
Sveglia alle 6,30. Partenza alle 7,30. Al mattino, visita di Masada. Al termine, trasferimento e visita del sito archeologico di Qumran e delle grotte. Pranzo. Trasferimento a Kalya Beach per un bagno nel Mar Morto. Rientro a Gerusalemme. Alla Sesta Stazione della Via Crucis incontro con Maria Chiara Ferrari, piccola sorella di Gesù. Cena a piccoli gruppi, con un interprete arabo che parla italiano, presso alcune famiglie arabe cristiane di Gerusalemme. Ritorno in albergo.
Ottavo giorno – Sabato 19 agosto 2023
Sveglia alle 6,00. Alle 6.30 celebrazione di fine pellegrinaggio all’edicola del Santo Sepolcro. Ritorno in albergo per la colazione. Carico valigie. Visita di Yad Vashem, la collina della Memoria. Pranzo. Alle 14.30 trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv. operazioni d’imbarco e con Swiss Air, volo alle 18.15. Arrivo a Zurigo alle 21.35. Volo per Milano Malpensa alle 22.40 dove si atterra alle 23.35. Trasferimento in bus a Longuelo.
* attenzione: la data di partenza potrebbe essere anticipata al 10 agosto. Il consiglio, per chi fosse interessato, è di liberare l’agenda dal 10 al 20 agosto. Al più presto scioglieremo il nodo delle date. Potrebbe anche cambiare la compagnia di volo qualora riuscissimo a trovarne una più economica.
** il programma è ancora in via di definizione e dunque potrebbe assumere leggere variazioni.
*** i costi si aggirano attorno ai 1.690,00 euro (+ 540 per chi vuole camera singola).
***
Manifestazione di interesse entro il 15 febbraio 2023
con caparra di € 200,00
(IBAN per bonifico Banco Popolare IT 07 E 05034 11108 000000003707
Intestazione PARROCCHIA BEATA VERGINE IMMACOLATA in Longuelo-Bergamo
causale TERRASANTA 2023)
Posti disponibili 52