LA CHIESA DEVE CAMBIARE. MA PUÒ? – I LAICI PRENDONO LA PAROLA

La chiesa deve cambiare. ma può?

Immagini della chiesa (quella che c’è e, soprattutto, quella che verrà)

I laici della comunità e del quartiere prendono parola a messa

• COSA_Papa Francesco ha indetto il Sinodo chiedendo a tutte le chiese di ripensare la propria identità e la propria missione alla luce di un’epoca di grandi cambiamenti. Anche la nostra parrocchia, incoraggiata dal vescovo Francesco, ha scelto di mettersi in ascolto di alcune persone di buona volontà e di buona intenzione che vicini o lontani, praticanti o meno, credenti o non, sentono di avere qualcosa da dire (e da dare) a questa chiesa affinché sia più umanamente ed evangelicamente credibile.
  • COME_Tra i differenti modi con cui la comunità ha scelto di mettersi in ascolto c’è anche quello – abbastanza inedito e particolare – della predicazione nelle messe domenicali. Lo spazio solitamente “occupato” dai preti viene offerto ai laici. I laici possono a pieno titolo prendere parola nella chiesa e in chiesa.
  • QUANDO e CHI_Si tratta concretamente di quattro domeniche dove i laici prenderanno parola nelle quattro celebrazioni eucaristiche: sabato 14 e domenica 15 gennaio / sabato 11 e domenica 12 febbraio / sabato 15 e domenica 16 aprile / sabato 20 e domenica 21 maggio. Ventidue persone della comunità e del quartiere (a volte sono coppie di sposi o conviventi) si sono messe in gioco. Con umiltà e passione. Alla comunità è chiesto soltanto di mettersi in ascolto.