15ª edizione – 2026

“Il quartiere che ci fa crescere”

«Un paese (un quartiere, ndr) vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti…», scriveva Cesare Pavese nè La luna e i falò.
È da qui che vogliamo partire: dall’idea che un quartiere non sia solo un luogo in cui abitare, ma uno spazio vivo, capace di accompagnare le persone nelle diverse fasi della loro crescita.
In un tempo complesso come quello che stiamo vivendo, la sfida è proprio questa: costruire una comunità che sappia prendersi cura, che favorisca relazioni, un modo di stare insieme che renda il quartiere un luogo di benessere, partecipazione e crescita per tutti.
È con questo spirito che prende forma la 15ª edizione di Quartiere a colori a Longuelo, che vedrà momenti diversi, ma tutti legati da un unico filo conduttore: crescere insieme.

 

 

 

 

Questa edizione del Quartiere a colori vede la collaborazione di alcuni enti e associazioni del territorio.
Li ringraziamo per il contributo partecipativo nello svolgimento delle varie iniziative previste:

• Vivere Longuelo aps
• Associazione socio culturale per tutte le età aps
• Comitato genitori I Mille
• Banca del tempo di Longuelo
• Scuola primaria Cavezzali
• Scuola dell’infanzia Bellini
• Scuola secondaria di 1° grado Nullo
• SAI adulti Bergamo
• Araba fenice, comunità Generazioni Fa
• Cinema Concaverde
• ASD Virescit
• Comando Polizia Locale
• Istituto superiore Caniana di Bergamo
• Alcuni commercianti del quartiere per il pomeriggio sull’Autonomia
• Ufficio Reti di quartiere Bergamo.