FUTURI POSSIBILI – SPERARE TRA VISIONI E REALTA’ | SETTEMBRE 2024

Anticipiamo l’annuncio di un ciclo di incontri  a cura di Fondazione Serughetti La Porta, Centro Culturale Protestante, Chiesa evangelica valdese, Parrocchia di Longuelo, Parrocchia di Redona, Associazione Le Piane, Teatro Qoelet, Comunità di San Fermo.

Ulteriori informazioni saranno comunicate al più presto. Teniamoci pronti a partecipare!

Di fronte alla crisi delle grandi Narrazioni ideologiche e religiose, alla messa in discussione dell’idea di Progresso (anche di quello scientifico-tecnologico), dentro a un presente che ci appare non solo incontrollabile ma anche incomprensibile, quali scenari e percorsi possibili si aprono per un’idea di futuro individuale e collettivo che, pur facendo i conti con la realtà, non si rassegni all’immutabilità, all’inerzia, all’assuefazione? Quali spazi per riflessioni e pratiche che non siano mosse dalla mancanza per ciò che non c’è più, ma dalla mancanza per ciò che non c’è ancora, non dalla nostalgia ma dall’immaginazione?

Approfondiremo queste tematiche in una serie di incontri che intrecciano saperi, sguardi e linguaggi diversi: dalla ricerca sociale a quella filosofica e teologica, dall’arte visiva alla poesia, una rassegna di film e un concerto finale. Il primo appuntamento sarà il 20 settembre 2024 alle ore 17.30 presso la sede della Fondazione.

Vincenza Pellegrino, docente di sociologia all’Università di Parma, interverrà con

Futuri testardi: un posto per la speranza nello spazio pubblico.

Riflessioni e pratiche per la ricerca sociale.