Quaresima 2022. Appuntamenti e percorsi in comunità

Verso la Pasqua

MERCOLEDÌ DELLE CENERI Ore 08.00 Messa e imposizione delle ceneri chiesa parrocchiale / Ore 18.00 Messa e imposizione delle ceneri chiesa parrocchiale. Inizio dell’itinerario quaresimale e ritrovo per i ragazzi della catechesi antica parrocchiale ore 17.30 / Ore 20.45 Preghiera di compieta e imposizione delle ceneri chiesa parrocchiale

Predicazione domenicale

Le virtù che uniscono il peccato che divide

Lettura di Amoris Laetitia di papa Francesco (II parte – la prima l’abbiamo svolta in avvento)

1  Domenica di Quaresima – 6 marzo – Pazienza (aspettare e comprendere) Tentazioni nel deserto (AL nn. 91-92)

2  Domenica di Quaresima – 13 marzo – Umiltà (contro la vanagloria) Trasfigurazione (AL nn. 97-98)

3  Domenica di Quaresima – 20 marzo – Speranza (scommessa per la pienezza) I frutti della conversione (AL n. 116)

4  Domenica di Quaresima – 27 marzo – Benevolenza (contro l’invidia) Il Padre misericordioso (AL nn. 93-95)

5  Domenica di Quaresima – 3 aprile – Dell’ira e del perdono L’adultera (AL nn. 103-104-105-107-108)

Domenica delle Palme – 10 aprile – La settimana della Passione e della Resurrezione

Parola e Spiritualità_percorso feriale

Cerco un centro di gravità permanente. Per una grammatica spirituale della vita umana

Dal lunedì al giovedì, per tutto il periodo di quaresima, collegamento online ore 19.15 (richiedere il link in segreteria parrocchiale), Il venerdì collegamento online con alcuni ospiti:

4 marzo 2022 ARMANDO BONAIUTO Spirituale, religioso, sacro: tutto ciò che è umano – Ore 21.00 canale YouTube (visita il nostro sito)

11 marzo 2022 VITO MANCUSO Cerco un centro di gravità permanente – Ore 19.00 canale YouTube

18 marzo 2022 GABRIELLA CARAMORE La spiritualità nel mondo contemporaneo – Ore 19.00 canale YouTube

25 marzo 2022 FRANCO ARMINIO La cura dello sguardo – Ore 19.00 canale YouTube

1o aprile 2022 ISABELLA GUANZINI La gioia come cura spirituale dell’uomo – Ore 19.00 canale YouTube

8 aprile 2022 SABINO CHIALÀ La Parola, la solitudine e la preghiera. I registri della vita interiore – Ore 19.00 canale YouTube

Preghiera in comunità

Ogni martedì Via Crucis Ore 17.15 in chiesa parrocchiale (tranne l’8 marzo in chiesa antica parrocchiale)

Ogni giovedì Preghiera del vespro e adorazione eucaristica Ore 17.00 in chiesa parrocchiale (tranne il 10 marzo in chiesa antica parrocchiale)

Ogni venerdì Momento di preghiera per ragazzi di terza media Ore 6.40 per gli adolescenti e 7.20 in chiesa e casa parrocchiale

Domenica 13 marzo Convegno missionario diocesano partecipano i ragazzi della catechesi di 5^ tappa

Domenica 27 marzo Prime confessioni per la IV tappa Ore 15.00 in chiesa parrocchiale

Domenica 20 marzo Pellegrinaggio sulle orme di Papa Giovanni XXIII a 60 anni dall’inizio del Concilio Vaticano II e a 30 anni dalla morte di padre David Maria Turoldo. Pellegrinaggio a piedi di metà quaresima a Sotto il Monte. Partenza dal sagrato della chiesa parrocchiale al termine della messa delle ore 10.30. E’ necessario iscriversi in casa parrocchiale (segreteria@parrocchiadilonguelo.it oppure tel. 035.402336). Per il rientro daremo maggiori informazioni. Se ci sarà cattivo tempo rinvieremo a domenica della palme 10 aprile.

Le forme concrete della carità

La busta della spesa. In fondo alla chiesa troverai le buste per l’acquisto di generi alimentari da lasciare poi nelle ceste. Raccogliamo alimenti di prima necessità (scatolame, pasta, riso, olio etc.). Sono invitati soprattutto i ragazzi della catechesi che possono portare la loro borsa nei giorni della catechesi il venerdì e il sabato o consegnarla direttamente il mattino a messa. Si può consegnare la busta della spesa anche in casa parrocchiale.

Raccolta fondi per l’Ucraina (vedi sito della Caritas diocesana https://www.caritasbergamo.it)

Visita agli ammalti

Da lunedì 4 Aprile don Massimo, accompagnato dai mini-stri straordinari della Comunione, visiterà gli ammalati della parrocchia. Chi conosce persone anziane o allettate che desiderano ricevere i sacramenti può rivolgersi alla segreteria della comunità (035.402336)

Confessioni