QUARESIMA e PASQUA. Tutti gli appuntamenti

L’itinerario della predicazione domenicale, i tre incontri con tre voci femminile che rileggono il vangelo di Marco, il concerto preghiera di Ambrogio Sparagna, la visita al ciclo di Emmaus di Arcabas al Pitturello di Torre de’ Roveri…

LA PREDICAZIONE DOMENICALE

La fedeltà di dio. Da enigma a rivelazione

1ª Domenica di Quaresima – 18 febbraio

Dio riapre le porte del paradiso. La creazione è salva per sempre

2ª Domenica di Quaresima – 25 febbraio

Nel figlio la verità di dio. Isacco e Gesù figure della fedeltà

3ª Domenica di Quaresima – 3 marzo

Onorare Dio. Gesù è il vero tempio

4ª Domenica di Quaresima – 10 marzo

La fede di Gesù. L’obbedienza che salva tutti

5ª Domenica di Quaresima – 17 marzo

Il coraggio di consegnarsi. Perdere per guadagnare, donare per vivere

Domenica delle Palme – 24 marzo

La settimana della Passione e della Resurrezione

PAROLA E SPIRITUALITÀ

La “scena originaria” del vangelo: i discepoli, le donne, la folla e Gesù

Quadri di meditazione sul vangelo di Marco

Dalle ore 19.00 alle ore 20.00 in chiesa parrocchiale

23 febbraio: la folla (GIUSI QUARENGHI)

8 marzo: le donne (PERLITA SERRA)

15 marzo: i discepoli (ADRIANA LORENZI)

SONUS DOMINI. Canti e racconti della Passione con AMBROGIO SPARAGNA

domenica delle palme 24 marzo

Progetto originale di Ambrogio Sparagna (voce, organetto) con Anna Rita Colaianni (voce) e Erasmo Treglia (ghironda, torototela, ciaramella).

Il repertorio di canti e musiche sacre popolari tra San Francesco, San Filippo Neri e Sant’Ambrogio Maria de’ Liguori e le tante testimonianze regionali italiane legate alla Settimana Santa. Un viaggio tra Passioni, Laude, Canzoncine spirituali e Canti processionali accompagnati dagli strumenti musicali della tradizione italiana con particolare riferimento ai suoni del periodo Pasquale.

Chiesa parrocchiale ore 18.00. Prenotazione obbligatoria (segreteria@parrocchiadilonguelo.it – inutile scrivere prima del 15 febbraio, la mail non verrà tenuta in considerazione), è gradita una offerta libera.

PELLEGRINAGGIO DI QUARESIMA

Alla scoperta del ciclo di Emmaus dell’artista francese Arcabas presso la Comunità Aeper del Pitturello a Torre de’ Roveri. Domenica 3 marzo. Partenza dal sagrato della chiesa parrocchiale alle ore 11.30 dopo la messa di comunità. Pranzo al sacco. Ci si può anche far trovare all’ora di pranzo al Pitturello dell’Aeper a Torre de’ Roveri o al pomeriggio alle ore 15.00. È necessario iscriversi in casa parrocchiale (segreteria@parrocchiadilonguelo.it oppure tel. 035.402336).

PREGHIERA E COMUNITÀ

* Ogni martedì Via Crucis “Incontrare il Crocifisso” ore 17.15 in chiesa parrocchiale

* Ogni giovedì Preghiera del vespro e adorazione eucaristica ore 17.00 in chiesa parrocchiale

LE FORME CONCRETE DELLA CARITÀ

1. Salvadanaio dei ragazzi: raccolta fondi per sostenere la Terrasanta

2. Sostegno al Fondo di solidarietà per i poveri della parrocchia e per le missioni diocesane in Bolivia, Costa d’Avorio e Cuba.

3. La busta della spesa: in fondo alla chiesa troverai le buste per l’acquisto di generi alimentari da lasciare poi nelle ceste. Raccogliamo alimenti di prima necessità (scatolame, pasta, riso, olio etc.). Sono invitati soprattutto i ragazzi della catechesi che possono portare la loro borsa alla catechesi del venerdì o consegnarla direttamente il mattno a messa. Si può consegnare la busta della spesa anche in

casa parrocchiale.

VEGLIA DI PREGHIERA PER LA PACE IN PALESTINA a cura della Tenda di Amal e del Gruppo Longuelo-Terrasanta – venerdì 1° marzo – ore 20.30 abbazia di Sant’Egidio in Fontanella

MERCOLEDÌ DELLE CENERI 14 febbraio