Improvvisazioni Vesperali con Filippo Manini

Domenica 20 febbraio 2022, chiesa parrocchiale ore 17.00
Ingresso con Green Pass fino a esaurimento posti (150)

Una pausa mensile di meditazione e di riflessione musicale prima della messa vespertina domenicale delle ore 18.30. Alle ore 17.00 lettura del vangelo.

Filippo Manini è nato nel 1977, dopo lo studio del pianoforte con Matteo Castagnoli e armonia con Marco Maisano ha seguito il corso di Composizione Tradizionale nella classe di Lorenzo Ferrero presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove si è diplomato con il massimo dei voti nel 2012. Musicista polistrumentista e compositore eclettico, non si pone limiti nell’esplorazione della materia musicale. Dal 1999 dirige il Coro Cai Valle Imagna “La Combricola” con il quale svolge attività di recupero e promozione del repertorio canoro popolare e alpino: ha pubblicato un cd dal titolo “Oi de la Valdimagna” (www.corocaivalleimagna.it). Come tastierista ha collaborato in diversi progetti musicali, tra cui la bergamasca Jolly Roger Band (The Who, Pink Floyd, brani originali), e The Rising Doors, cover band dei The Doors. Al suo attivo anche l’opera “The Verdict”, autoprodotta e pubblicata su cd con il chitarrista bergamasco Nick Baracchi. Dal 2014 ha collaborato con l’armonicista italo-tedesco Fabrizio Giannuzzi ad HarmonPipes Project. Ne è nato un cd dal titolo “HarmonPipes Project” con improvvisazioni live. Ha lavorato al recupero e alla diffusione delle musiche del bergamasco Beato Luigi Palazzolo. È stato critico musicale per L’Eco di Bergamo. Svolge attività di organista liturgico in diverse realtà parrocchiali. Sue opere sono state eseguite da importanti ensemble di livello internazionale, come l’Uppsala Vokalensemble e dai BBC Singers. È prossimo al diploma come musicoterapeuta presso la Scuola Triennale di Musicoterapia del Centro di Musicoterapia di Milano. Coltiva anche la passione per la fotografia (www.1x.com/FilippoManini).

Calendario delle prossime domeniche (potrebbe subire variazioni): domenica 8 maggio (e non più 24 aprile) 2022 con il duo Adelio Leoni (chitarra) Roger Rota (sax)