CONTINUA IL “QUARTIERE A COLORI”, sabato 7 e domenica 8 maggio gli ultimi eventi!

Quartiere a colori 11ª edizione 2022

In occasione dell’iniziativa annuale promossa dalla Caritas parrocchiale e organizzata dai diversi enti e gruppi che fanno parte della Rete, il quartiere sabato 7 e domenica 8 maggio continua a promuovere la cultura della legalità, nel 30° anniversario della morte dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in collaborazione con il coordinamento bergamasco dell’associazione “Libera”.

Il titolo-tema dell’iniziativa è “I colori della legalità tra immigrazione, caporalato e tratta delle donne”.

Anche un quartiere come il nostro è chiamato a riflettere su un tema che spesso appare nebuloso e lontano, ma che tradotto nel quotidiano, è una realtà che vediamo tutti i giorni intorno a noi. Dalla tratta delle donne immigrate, vendute come merce di strada, al sistema del caporalato, dove gli uomini, disoccupati e disperati vengono coinvolti nell’adescamento ricattatorio della promessa di un lavoro, sfruttati e costretti a lavorare in condizioni inumane.

Ne abbiamo parlato in due serate, precedute da una semplice cena realizzata con i prodotti di “Libera terra” e accompagnata dai lavori realizzati dalle ragazze e dai ragazzi della scuola Nullo. Questi i temi trattati (maggior approfondimento verrà pubblicato su Longuelo Comunità di maggio).

Mercoledì 27 aprile suor Pilar Solis, (Associazione Michela onlus), don Marcello Cozzi (Fondazione nazionale antiusura “Interesse uomo”) hanno affrontato il tema: LA TRATTA DELLE DONNE, MAFIA E SFRUTTAMENTO SESSUALE.
Mercoledì 4 maggio Luciana Fratus e Valentino Rottigni (Cgil) con il giornalista del Corriere della Sera Armando Di Landro e in vidomessaggio con il vicepresidente della Fao Maurizio Martina hanno affrontato il complesso e quanto mai attuale anche in bergamasca  di MAFIA E CAPORALATO. IL BUSINNESS DEGLI SCHIAVI NEI CAMPI E NELL’EDILIZIA.

Sabato 7 maggio alle 17,30 allo spazio di quartiere incontro di lettura per adolescenti: “Lettera alla mia terra”, mentre alle 21 allo Spazio Polaresco rappresentazione teatrale per ragazzi e adulti: “La spremuta” ideata e curata da Beppe Casales. Ingresso libero.
Domenica 8 maggio sarà la giornata conclusiva: presso il campo di calcio dietro la chiesa parrocchiale si svolgerà il “torneo della legalità”, sfida a squadre per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, coordinata dalla Virescit Calcio, con merenda e premiazioni.
In oratorio grandi e piccini si potranno divertire con “I giochi di una volta”. Verrà offerto a tutti “l’aperitivo della legalità” con i prodotti di “Libera terra”, inoltre si potranno acquistare i prodotti di Libera, coltivati nei terreni confiscati alle mafie e alla criminalità organizzata, con la pratica shopper confezionata dall’ “Officina del piccolo fare” e “Aghi e fili”. Il coro di Longuelo InCanto concluderà la giornata.

Vi aspettiamo!

Siamo spiacenti, Non hai ancora aggiunto alcun storia

Quartiere a colori 2022