Sentieri di Comunità 2022/2023

Camminare insieme,

per servire la vita dove la vita accade

Anche quest’anno abbiamo fatto la scelta di non presentare il classico calendario della comunità ma di confezionare un libretto che raccoglie le iniziative pastorali – i sentieri di comunità – che la comunità intende offrire e aprire a tutti, curiosi, in ricerca, credenti e non credenti del quartiere.

Ci preme sottolineare che i sentieri vogliono essere non soltanto un’opportunità per il cammino di riflessione e di approfondimento culturale ma essere anche un’occasione innanzitutto di incontro, incoraggiando l’apertura della comunità a tutti, rafforzando le relazioni dentro e oltre la parrocchia stessa.

Il vescovo Francesco come ogni anno scrive una lettera pastorale rivolgendosi a tutti. Il titolo-tema quest’anno è in continuità con quello dello scorso anno: Camminare insieme, per servire la vita dove la vita accade. La scelta è dettata dal sinodo della chiesa italiana che vede negli anni 2021 – 2023 la fase “narrativa”. Anche le comunità cristiane sono chiamate a “lavorare” sullo stesso tema e a contribuire con la narrazione delle proprie esperienze pastorali. Dice papa Francesco: “Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio” (discorso in occasione del 50° sinodo dei vescovi, 17 ottobre 2015).

 

L’icona biblica scelta per quest’anno è il vangelo di Marta e Maria (Lc 10,38-42): «Mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: “Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti”. Ma il Signore le rispose: “Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta”».

APPUNTAMENTI DELLA COMUNITA'

Come condividere il pensiero e la fraternità della condivisione

 

L’intenzione è provare a mettere la comunità e il quartiere stesso attorno alla tavola di buoni pensieri e di convivialità del pasto. Per cinque volte l’anno la comunità si ferma e gusta lo stare insieme.

 

  • Venerdì 7 ottobre: inizio anno pastorale con l’assemblea della comunità (ore 17.30) e il mandato a tutti gli operatori all’interno della celebrazione eucaristica delle 10.30
  • Domenica 13 novembre: Giornata mondiale dei poveri
  • Mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre: Giornata dei volontari della comunità e presentazione alla comunità dei comunicandi e cresimandi. Concerto “Omaggio a Maria” alle ore 16.00 in chiesa parrocchiale
  • Domenica 29 gennaio: Giornata delle generazioni (testimonianza a cura del Gruppo famiglie)
  • Domenica di aprile o maggio: Giornata del quartiere (con il Quartiere a colori) insieme con la rete di quartiere (non c’è ancora la data)

SE LA CHIESA SERVE

Se la Chiesa serve

Laboratorio di formazione per giovani e adulti con don Giuliano Zanchi

 

Dopo aver affrontato il Simbolo apostolico, l’antico testo che ogni domenica i cristiani “confessano” nella celebrazione eucaristica, quest’anno don Giuliano propone un affondo sulla Chiesa (l’anno scorso ci eravamo fermati molto sul Figlio Gesù Cristo). La scelta è certamente raccomandata anche dal lavoro che la diocesi di Bergamo intende fare attorno al sinodo.

 

Il calendario degli incontri:

 

  1. La legge dell’eventodomenica 30 ottobre
  2. Strutturare una viadomenica 13 novembre
  3. Garantire tradizione domenica 11 dicembre
  4. Esercitare autoritàdomenica 22 gennaio
  5. Stare nel mondo, camminare nel tempodomenica 19 febbraio

 

Gli incontri della catechesi si tengono in chiesa parrocchiale alle ore 16.30 in presenza e solo su iscrizione in segreteria parrocchiale (chiediamo un contributo di €10,00) e in diretta streaming sul canale YouTube della parrocchia.

 

Gli incontri sono aperti a tutta la comunità.

 

 

I VANGELI SINOTTICI

I vangeli sinottici

Percorso biblico di lettura continua

 

Per chi desidera approfondire la conoscenza della Bibbia in comunità c’è la possibilità di partecipare a un percorso che si dedica allo studio delle scritture sacre. Il gruppo si incontra ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.00 in oratorio, da ottobre a dicembre e da febbraio fino alla metà di maggio.

 

1° trimestre (ottobre-dicembre) – Introduzione al Nuovo Testamento e lettura del Vangelo di Marco

2° trimestre (febbraio-maggio) – Lettura dei Vangeli di Matteo e di Luca e introduzione agli Atti degli Apostoli

 

 

Da Gesù ai vangeli

Storia di Gesù, ebreo di Galilea. Le sue parole, le sue azioni

 

Esiste la possibilità di sapere chi sia stato storicamente Gesù di Nazareth? E cosa ha significato il suo modo di essere e di fare nella Galilea di duemila anni fa? Conoscere il Gesù storico ci aiuta a capire meglio il suo messaggio e a comprendere i passaggi che le prime comunità cristiane hanno fatto in campo teologico per dirci il Cristo. Un percorso per credenti curiosi e sempre in ricerca. Sono previsti cinque incontri a cadenza mensile, della durata di un’ora e mezza ciascuno.

 

 

  1. 1. incontro – Gesù della storia
  2. 2. incontro – Le parabole
  3. 3. incontro – I miracoli
  4. 4. incontro – La passione
  5. 5. incontro – La resurrezione

 

Il percorso è aperto a tutti, le date e gli orari si definiranno con i partecipanti che possono segnalare il loro interesse in segreteria della casa parrocchiale.

 

Gli incontri sono a cura di Umberta Pezzoni, animatrice biblica dell’Apostolato biblico diocesano.

 

Per informazioni: telefonare in segreteria parrocchiale (035.402336) oppure inviare mail all’indirizzo segreteria@parrocchiadilonguelo.it

FATTI DI VOCE

Fatti di voce

Catechesi degli adulti del martedì mattino

 

Un gruppo di adulti, guidato dagli animatori dell’Azione Cattolica, si incontra settimanalmente per condividere alcune riflessioni attorno al cristianesimo e l’attualità e fare esperienza di preghiera. Il titolo degli incontri segue quello dell’AC nazionale: “Fatti di voce”

 

Gli incontri sono quindicinali – il 1° e 3° martedì del mese – partendo dal 18 ottobre in oratorio alle ore 9.30 (nel rispetto delle normative anti-Covid).

 

Informazioni presso la casa parrocchiale.

IN CAMMINO CON LE PARROCCHIE CITTADINE

percorsi cittadini con altre parrocchie

 

  1. Le parrocchie della città, insieme con la Cet 1, organizzano in collaborazione con “L’invito alla Teologia promosso da anni dalla Scuola di Teologia del Seminario di Bergamo, un mini ciclo di quattro incontri: i primi due sul Sinodo (oggetto dell’anno pastorale) – sabato 15 e sabato 22 ottobre (alle ore 15.00, luoghi da stabilire) e i secondi due (febbraio e marzo, da definire) sul rapporto chiesa e città.

 

  1. Triduo dei defunti nei giorni 2, 3, 4 novembre: “Di morte non si muore. L’esperienza cristiana alla prova della finitudine” (con Guidalberto Bormolini, l’associazione Oltrepassando e l’associazione AMA di Bergamo)

 

  1. Ipotesi di percorso per adulti sul rapporto scienza e fede (in parallelo con il percorso dei ragazzi della catechesi sulla Creazione e il mistero dell’Origine: tutto da definire.

 

  1. Incontro con Valérie Le Chevalier, teologa francese e autrice del saggio Credenti non praticanti (20 gennaio ore 18.00 > 22.00)

QUELLO CHE NON HO

Quello che non ho… Tempo – Silenzio – Solitudine

Il percorso delle famiglie, il desiderio di vivere con sapienza la vita

 

Il cammino delle famiglie ha un obiettivo semplice: trovare lungo l’anno alcune buone occasioni per incontrarsi proprio come famiglie (il che difficilmente accade), nutrire la mente di buoni pensieri e il cuore di prospettive familiari promettenti. Gli incontri sono impostati in modo da vivere la domenica con un po’ di serenità dove la relazione è l’obiettivo principale del ritrovarsi. Ci sono spesso momenti conviviali perché l’amicizia la si costruisce attorno alla tavola.

Quest’anno il tema conduttore che guiderà i nostri incontri è la triade tempo – silenzio – solitudine cioè tre “regole” del vivere quotidiano che spesso rischiano di mancare nei vissuti. Quello che non ho… è la citazione dell’omonima canzone di Fabrizio De Andrè tratta dall’album L’indiano (1981). Gli incontri sono coordinati e seguiti dagli psicologi Roberta Sala, Guido Carlotto, Maira De Martino e Alessandra Baldi. Ospiteranno anche alcune testimonianze di vita familiare (ma non solo).

I cammini della catechesi sperimentale verteranno sul tema La creazione e il mistero dell’Origine.

 

Il calendario degli incontri

 

  1. domenica 25 settembre – Ouverture in oratorio ore 17.00 – Presentazione del percorso degli adulti; presentazione del cammino dei piccoli 0-6 anni e dei cammini paralleli di catechesi sperimentali (dalla II alla IV e dalla V alla VII tappa). condivisione di un’apericena.
  2. Domenica 9 ottobre – “Il tempo”: testimonianza di Andrea Boni
  3. Domenica 6 novembre – incontro coordinato dall’equipe degli psicologi
  4. Domenica 4 dicembre – “Il silenzio”: testimonianza di Barbara Avanzi e Mario Ghidoni
  5. Domenica 15 gennaio – incontro coordinato dall’equipe degli psicologi
  6. Domenica 29 gennaio – testimonianza delle famiglie alla messa delle ore 10.30 per la Giornata della famiglia a cura del GF.
  7. Domenica 12 febbraio – “La solitudine”: testimonianza di Daniela Noris e Livio Conti
  8. Domenica 12 marzo – incontro coordinato dall’equipe degli psicologi
  9. Domenica di maggio Passeggiata insieme genitori e figli a chiusura del cammino
  10. Dopo Pasqua Quartiere a colori a cura della Rete di quartiere e della Caritas parrocchiale

 

Contestualmente al percorso delle famiglie da alcuni anni Patrizia Conforti anima il gruppetto dei bambini 0-6 anni. Accanto alla catechesi tradizionale dei bambini e ragazzi dalla seconda alla ottava tappa la comunità ha predisposto due cammini di catechesi sperimentale per i 7-10 anni e gli 11-12 anni. I due cammini sono coordinati da Rolando Magrini, Marco Colombo, Simona Bergamelli e Leonardo Schiantarelli con l’aiuto di Chiara Seghezzi e di Claudia Carminati. Infine, il gruppo famiglie prevede una settimana di vacanza insieme a fine agosto (data e luogo ancora da definire).

Il Gruppo famiglie è coordinato da alcune coppie della comunità: Francesca Bonacina e Marco Colombo, Licia De Angelis e Rolando Magrini, Mariapia Quaglia e Riccardo Maccario, Elena Bizioli e Lorenzo Colombi, Silvia Salamina e Gabriele Chessa, Mario Ravasio, Patrizia Conforti.

 

AVVENTO E QUARESIMA

Avvento e Quaresima

L’itinerario di predicazione per i tempi forti e per i giorni feriali

 

La predicazione a partire dalla lettura degli Atti degli apostoli proverà a sviluppare alcuni temi legati al cammino sinodale e alla chiesa.

 

 

Le date delle domeniche:

 

Avvento

20 novembre (Cristo Re)

27 novembre

4 dicembre

11 dicembre

18 dicembre

Quaresima

5 marzo

12 marzo

19 marzo

26 marzo

2 aprile

 

 

 

IMPROVVISAZIONI VESPERALI

improvvisazioni vesperali

Una pausa mensile di meditazione e di riflessione musicale

prima della messa domenicale

 

Un momento mensile di “spiritualità” e/o “meditazione musicale” prima delle celebrazioni eucaristiche della domenica sera alle ore 18.30: un porto di tranquillità, una sorta di oasi di pace. Grazie ad alcuni amici musicisti la comunità prova a predisporre un tempo e uno spazio che, innanzitutto, “prepari” coloro che vengono a messa. La proposta però vuole rivolgersi a tutti – credenti e non, cercatori e dubbiosi, pellegrini contemporanei, praticanti o meno, appartenenti e non – affinché tutti abbiano l’opportunità di gustare di un momento di ascolto, serio e piacevole, semplice e bello, regalarsi un tempo dove lasciar risuonare dubbi e domanda. La tenda del Pizzigoni è perfetta per questa ospitalità.

Concretamente, alle 17.00 si inizierà con la lettura del vangelo che la liturgia propone per quella domenica; a seguire, appunto, le “improvvisazioni vesperali” fino alle 18.00. Si alterneranno, mese dopo mese, generi musicali differenti (dal classico al contemporaneo, dalla fusion al jazz) e strumenti differenti: organo, chitarra, fisarmonica, sax e violino.

Il calendario delle 4 domeniche (potrebbe subire variazioni):

27 novembre    Virginia Sutera & Ermanno Novali (organo e violino)

29 gennaio       Michele Gentilini (chitarra)

26 febbraio      Gino Zambelli (fisarmonica)

26 marzo         Adelio Leoni (chitarra) Roger Rota (sax)