Rete di quartiere di Longuelo

Per concretizzare un’idea di Chiesa “in uscita” e prossima non si può prescindere dall’interagire con il territorio in cui la comunità è inserita.

Una comunità parrocchiale deve avere a cuore anche il quartiere in cui vive, con tutto ciò che lì accade, con le prassi di buona politica che si cercano di costruire.

Con la presenza al tavolo della Rete di quartiere di due componenti del CPP, la comunità cerca di costruire buone relazioni. Fatte di confronto sincero, di rispetto, di costruzione di linguaggi simili, di messa a fuoco di obiettivi comuni e di consapevolezza delle diversità, di motivazione che ci spingono ad esserci.

Per sapere composizione della Rete di quartiere di Longuelo, obiettivi e modalità d’incontro clicca su  qui

Quartiere a colori

Si tratta di un progetto nato nel 2011 come iniziativa caritativa proposta dalla Caritas parrocchiale.
L’obiettivo è quello di provare a vivere in un contesto comunitario la convivialità fra le differenze socio-culturali presenti nel nostro quartiere, cercando di vivere la carità come vicinanza e prossimità tra vecchie e nuove cittadinanze e accorciare la distanza rispetto a qualcuno che è altro da noi.

Negli ultimi cinque anni, con la collaborazione della Rete di quartiere di Longuelo, tale progetto ha assunto una dimensione di forte coinvolgimento del quartiere, sia nella fase progettuale che in quella più operativa.
L’intero quartiere è invitato ad un momento di convivialità attorno ad un “multietnico” banchetto.

Ma non solo.

Vengono proposti anche momenti di riflessione, di ascolto e di animazione finalizzati a migliorare le relazioni e creare maggiore consapevolezza circa i temi dell’interculturalità.