Ado, diciottenni e giovani

Gli ado, i diciottenni, i giovani

In questi ultimi anni abbiamo cercato di far crescere il tempo del cosiddetto dopo-cresima (il sacramento lo si riceve in seconda media). Tempo difficilissimo perché molti pre-adolescenti, abbandonando la catechesi, lasciano anche l’oratorio, scegliendo legittimamente altro.

Noi crediamo che l’oratorio abbia qualcosa da dire ancora agli adolescenti, che sia cioè una possibilità di fare esperienza della propria umanità, di crescere come gruppo, di mettersi in gioco a servizio di qualcosa o qualcuno e comunque di una buona causa, di darsi da fare, di imparare a prendersi cura dei più piccoli con il Cre ma anche con
la stessa catechesi. Una comunità che non si prende a cuore le giovani generazioni è perdente in partenza.

Quest’anno sono tre i gruppi del post-cresima:

  • Adolescenti di terza media
  • Adolescenti di prima superiore
  • Adolescenti dalla seconda alla quarta superiore (divisi omogeneamente in tre aree o dimensioni: il servizio, l’animazione, la spiritualità).

Ogni gruppo ha un educatore adulto e giovane.

I diciottenni di quinta superiore e i giovani al primo anno di università si sono messi a disposizione per animare i gruppi degli ado e la stessa catechesi. Anche loro seguono un tema, anche loro hanno un calendario di attività, anche per loro la possibilità di fareNesperienze caritative, animative, di convivenza.
I diciottenni avranno anche un loro percorso insieme con il seminarista Marco Giganti che vivrà i prossimi due anni a servizio della nostra comunità.

Ovviamente, l’invito è aperto a tutti i diciottenni e a quelli che hanno da poco intrapreso il curriculum universitario o lo iniziano quest’anno.

Per il terzo anno consecutivo continua la proposta anche per un piccolo gruppo di giovani (dai 22/23 anni in poi). Anche questa è una proposta  che ci permettiamo di aprire a tutti. Quest’anno si lavorerà un poco
sull’Europa.

  • Il gruppo Ado/terza media e Ado/prima superiore si riunisce in oratorio il sabato alle ore 18.00.
  • Il gruppo Ado/seconda, terza, quarta superiore si incontra sempre il sabato alle ore 18.00.
  • Il gruppo 18 + si incontra domenica ore 18.30 | 21.30 all’oratorio.
  • Il gruppo giovani si ritrova generalmente il venerdì dalle 18.45 alle 20.30 in casa parrocchiale

Lascia un Commento