Annuncio

La Parola

Il primo pilastro su cui si fonda la vita di una comunità è la Parola di Dio. È la fontana cui tutti si abbeverano e dissetano. Luce che illumina le coscienze dei singoli e il cammino dei credenti. Ogni scelta della comunità andrebbe sempre sostenuta lasciandosi interrogare (e interrogando) dalla Parola. L’ascolto della Parola riunisce la comunità nella celebrazione eucaristica, detta uno stile con cui i cristiani stanno a Messa, ispira la carità. La Parola è al centro dei cammini di formazione che la comunità predispone per i differenti target. In particolare però a Longuelo cerchiamo di dare molta importanza alla predicazione (sia domenicale sia feriale) che si fa più stringente proprio nei tempi forti dell’Avvento e della Quaresima in preparazione dei grandi eventi del Natale e della Pasqua. Quest’anno lavoreremo a definire identità del cristiano nel mondo moderno e come l’attuale stagione culturale chiede ai cristiani una grande capacità di aggiornamento e di ascolto delle svolte epocali in atto. In questi anni abbiamo dato forza anche ai giorni dedicati alla memoria dei defunti.

La Parola viene sminuzzata come il pane, proprio nella catechesi dei bambini/ragazzi e degli adulti. Il gruppo dei catechisti è una delle realtà più significative per la elaborazione dei cammini di educazione alla fede dei ragazzi. Quest’anno proveremo a sperimentare alcune domeniche pomeriggio da dedicare all’ascolto e alla rilettura delle beatitudini di Gesù di Matteo 5. Il titolo del percorso è «Le Beatitudini, la parabola della vita. Comunità, cultura, vangelo».

La catechesi dei bambini e dei ragazzi (dalla seconda elementare alla seconda media) si articola in tappe. Gli incontri sono in oratorio:

  • il mercoledì dalle 16.30 alle 18.00
  •  il sabato dalle 14.30 alle 16.00

I catechisti si incontrano due giovedì al mese alle ore 20.45 in casa parrocchiale.

La catechesi degli adulti è in oratorio:

  • il martedì dalle 9.00 alle 10.00 

Un’altra forma di catechesi degli adulti quest’anno sarà in alcune domeniche pomeriggio (circa una ogni due mesi): si tratta di ascoltare la Parola e provare a ritradurla nella vita con le sfide che essa pone agli uomini del vangelo. Date e temi degli incontri si possono trovare a questo link:  Le Beatitudini – percorso Bernareggi – Comunità cristiana di Longuelo

In comunità operano da diversi anni anche tre gruppi biblici che fanno una lettura completa della Bibbia. I gruppi si ritrovano settimanalmente:

  • il  martedì alle 20.30 in casa privata
  • il  mercoledì in oratorio alle 20.45 
  • il venerdì in oratorio alle 15.30

Ci sembra che un lavoro di ascolto della Parola lo faccia anche il nostro vicariato sud-ovest. La nostra comunità fa parte di un vicariato, che si definisce per l’accorpamento di parrocchie vicine e che sono chiamate in alcuni ambiti a lavorare insieme. Noi in questi anni ci stiamo provando.

Infine crediamo che anche il giornale parrocchiale Longuelo Comunità svolga un servizio di ascolto e di rilettura della Parola con l’attenzione ai segni dei tempi, agli uomini e alla storia che stiamo vivendo. Lo specifico del giornale è seguire e accompagnare la riflessione della comunità e rendere la comunità dei credenti attenta alle grandi domande della società e della cultura. E poi è uno strumento di collegamento fra coloro che pur non riuscendo a vivere in modo
pieno la vita della comunità sono attenti a quello che in essa accade e che essa suggerisce e promuove. Anche per il territorio. Abbiamo circa 550 abbonamenti e usciamo dieci volte l’anno. A Natale e a Pasqua viene distribuito alle circa 1800 famiglie del quartiere.

La redazione si incontra due volte al mese, il lunedì alle ore 20.45 in casa parrocchiale.

Lascia un Commento