Gruppo famiglie 2014-2015

Gruppo famiglie 2014-2015

Siamo un gruppo di famiglie della comunità di Longuelo che da diversi anni s’incontra una domenica pomeriggio al mese (ma anche in altri momenti, per semplice il gusto di stare insieme e capire che la vita di ciascuno di noi alla fine è la vita di tutti e vale la pena comunicarcela): convidiamo alcuni pensieri, una manciata
di buone idee, di sana preoccupazione familiare e – soprattutto – di cura dei figli. Si sceglie un tema, ci si racconta, ci si conosce e riconosce, si portano i figli, si condivide spesso la cena insieme… e si prova a far nascere qualche buona alleanza e amicizia tra di noi.

L’invito è rivolto a tutte le famiglie – che hanno i bambini ancora piccoli o in età di catechesi – desiderose di uno spazio amicale e cordiale dove confrontarsi liberamente e star insieme con semplicità.

Quest’anno il tema scelto è duplice: il coraggio di generare (di essere genitori, padri e madri) e la pazienza dell’educare (figli) lasciandoci educare dai figli. Una bella avventura.

Abbiamo diviso i nostri incontri annuali in una sorta di dittico:  GENERARE e EDUCARE. Ci sembra una sfida appassionante in cui
giocare il nostro essere uomini e, dunque, anche il vangelo in cui  crediamo.

Prima parte

Domenica 19 ottobre 2014
GENERARE L’UMANO E TRASMETTERE
LA PROMESSA DELLA VITA
Incontro con Irene Auletta
pedagogista fondatrice dell’Associazione Dedali

Domenica 16 novembre 2014
Lettura e ascolto di brani tratti da romanzi e altro
Atelier di testimonianze

Domenica 14 dicembre 2014
Visione di spezzoni di film
Laboratorio di condivisione

Scarica il pdf con l’intero programma: Gruppo famiglie_programma 2014-15