Turchia – Incontri di preparazione al viaggio

Turchia – Incontri di preparazione al viaggio

Turchia, la terra del dialogo fra islam e cristianesimo
venerdì 4 | 11 | 25 luglio 2014
oratorio di Longuelo – Bergamo | ore 20.45
Per preparare il viaggio in Turchia di un gruppo di longuelesi in comunità organizziamo tre serate a tema all’oratorio di Longuelo venerdì 4, 11 e 25 luglio alle ore 20.45. Sono aperte a tutti coloro che sono interessati anche se non riusciranno a partecipare.
⇒ venerdì 4 luglio | padre Alberto Fabio AMBROSIO (professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana) ci parlerà de «Il dialogo delle religioni sul Bosforo e il ponte della mistica sufi». Padre Alberto è un domenicano che vive a Istanbul. È un esperto di sufismo e proprio di recente ha pubblicato Danza coi sufi. Un incontro con l’islam mistico (San Paolo ed.) e Dervisci. Storia, antropologia e mistica (Carrocci ed.). All’inizio di luglio è in libreria Piccola mistica del dialogo.
⇒ venerdì 11 luglio | Francesco MAZZUCOTELLI, docente all’università di Pavia, affronterà il tema: «Turchia tra geopolitica e cultura, luci e ombre dell’attualità di uno stato “laico”». Francesco è docente di Storia della Turchia e del Vicino Oriente e i suoi studi si concentrano sul rapporto fra Islam e modernità. Ha studiato e svolto attività di ricerca presso l’American University of Beirut.
⇒ venerdì 25 luglio | Chiara ZAPPA è giornalista al mensile Mondo e missione dei padri del Pime e collaboratrice di Avvenire. Il tema che toccherà è «Turchia, mosaico di minoranze e di pluralità». Di recente ha pubblicato Mosaico Turchia. Viaggio in un Paese che cambia (Ets). Si occupa soprattutto di Medio Oriente. È anche autrice del libro Noi, cristiani d’Arabia (Emi).