Convegno Vaticano II – IL CONCILIO, IL PRETE E LA CHIESA

Convegno Vaticano II – IL CONCILIO, IL PRETE E LA CHIESA

Chi e per chi

È ormai da quindici anni che un gruppo di cristiani e di parrocchie di Bergamo si danno appuntamento in estate per scambiare qualche ragionamento e condividere qualche speranza sul lavoro pastorale che sta loro molto a cuore e che richiede oggi una grande capacità di discernimento. Nei primi ritrovi le questioni prese in considerazione sono state quelle della liturgia, sembrando che sul modo di celebrare delle nostre comunità ci fosse un grande bisogno di confrontarsi e di imparare. Poi sono cominciati agli anni in cui è sembrato necessario tenere vivo l’interesse per il Concilio Vaticano II e per l’atteggiamento di ascolto e di discernimento che quel grande evento ha introdotto nella chiesa. Si sono rilette le grandi Costituzioni del Concilio per capire in che modo quella eredità potesse aiutare noi oggi nel difficile compito di testimoniarele promesse di Gesù al nostro tempo. Da questo lavoro sul Concilio
è venuta la necessità di riflettere sui modi di essere credenti e testimoni nella chiesa e nel mondo. Il lavoro delle tre serate del convegno si rivolge a laici e preti che vivono e amano l’importanza del lavoro pastorale nelle loro comunità.

 

Il convegno si terrà a Sotto il Monte Giovanni XXIII DAL 22 AL 24 LUGLIO
C’è un’ampia disponibilità di parcheggio.

Si prega di arrivare per tempo, per iniziare in orario- 17,30 – i lavori. La Segreteria sarà aperta nella Casa del Pellegrino: dove si terrà anche la cena ed è attivo un bar. Le comunicazioni avverranno nella Sala civica del Comune, quasi di fronte alla Casa del Pellegrino.

SCARICA QUI IL VOLANTINO IN PDF : Concilio Vaticano II_il prete_2014 (1)