IL DESTINO DEL CRISTIANESIMO

Dialogo con Marco Marzano

lunedì 12 maggio | oratorio di Longuelo | ore 20.45

marzano

Il Consiglio pastorale parrocchiale invita tutta la comunità all’incontro lunedì 12 maggio (oratorio di Longuelo ore 20.45) con Marco Marzano, docente di sociologia all’Università di Bergamo.

Dopo alcuni incontri interni sul cristianesimo nella post-modernità e il futuro del cattolicesimo si è pensato di allargare la riflessione aprendo il dibattito su questi stessi temi. Si è così pensato di invitare Marco Marzano autore di alcuni interessanti saggi come «Il cattolico e il suo doppio. Organizzazioni religiose e Democrazia Cristiana nell’Italia del dopoguerra» (1996), «Cattolicesimo magico. Un’indagine etnografica» (2009), il fortunato e letto «Quel che resta dei cattolici. Inchiesta sulla crisi della Chiesa in Italia» (2012) e infine (con Nadia Urbinati) «Missione impossibile: la riconquista cattolica della sfera pubblica» (2013).

Marzano collabora anche con L’Eco di Bergamo e altre testate nazionali.