• Etty Hillesum SERATA 28 MARZO

Posted on 22 marzo 2014 by admin in Uncategorized.

Etty Hillesum

testimone di Dio

nell’abisso del male

venerdì 28 marzo 2014 | ore 20.45

chiesa parrocchiale di Longuelo – Bergamo

con Chiara Magri | Teatro del vento

e Matteo Zenatti | arpa e canto dal vivo

Nel centenario della nascita, la testimonianza di resistenza al male e all’odio e il coraggio di benedire la vita di una giovane ebrea olandese, deportata e uccisa ad Auschwitz il 30 novembre 1943, attraverso la lettura di alcuni passi struggenti e attuali del Diario 1941-1943 e dalle Lettere.

La parabola «evangelica» di un’esistenza vissuta alla ricerca di Dio, a fianco del suo popolo. Un inno alla vita, all’uomo, all’amore sempre possibile.

«Ma sì, mi hai fatta poeta, aspetterò pazientemente che maturino le parole della mia doverosa testimonianza: cioè che vivere nel tuo mondo è una cosa bella e buona, malgrado tutto quel che ci facciamo reciprocamente noi uomini. Il cuore pensante della baracca»

(Diario 15 settembre 1942)

Ingresso libero senza prenotazione

Per ulteriori informazioni