Settimana della comunità 2016

I gesti dell’inizio dell’anno pastorale

La Parola – I discepoli di Emmaus. Sabato 3 e domenica 4 settembre weekend di spiritualità sul vangelo Emmaus al “Centro di spiritualita Oreb Santa Maria dell’Arco” di Calino (BS)

Le Famiglie – Sabato 10 settembre alle ore 18.30 presentazione in oratorio alle famiglie del percorso dell’anno; cena in strada condivisa con il quartiere organizzata dall’associazione Vivere Longuelo. Il primo incontro è domenica 16 ottobre in oratorio alle ore 16.30

L’Oratorio e la cura educativa – Giornata di studio sull’Oratorio. Domenica 11 settembre (luogo ancora da definire)

La Carità. Open Day della carità per la Settimana della comunità e prima “Tavola di Sant’Antonio” – domenica 18 settembre, inizio della Settimana con la Giornata della carità con la celebrazione dell’unzione ammalati (sabato 17 settembre alle ore 15.00 in chiesa parrocchiale momento di preghiera e preparazione). Pranzo aperto a tutta la comunità in oratorio con la prima “Tavola di Sant’Antonio”. Momento conviviale al pomeriggio

Lectio comunitaria della Parola – giovedì 22 settembre, nella chiesa parrocchiale lectio continua della Parola di Dio (vangelo di Luca) e adorazione eucaristica. Inizio alle ore 16.00 fino alle ore 23.00. Sono invitati tutti i gruppi della comunità ma anche tutte le persone che hanno intenzione di prestare voce alla Parola di Dio.

Mandato agli operatori pastorali e assemblea della comunità: domenica 25 settembre durante la messa della comunità delle ore 10.30 mandato agli operatori della comunità.

Pellegrinaggio interparrocchiale a Montesole (Bologna): domenica 2 ottobre sulle tracce della strage di Marzabotto, commemorazione di Giuseppe Dossetti (padre costituente), e incontro con Romano Prodi sul tema “I cristiani e l’Europa. Tra memoria e futuro”

“Le sette opere di Misericordia” Incontro con l’artista Andrea Mastrovito e don Michele Falabretti in chiusura del Giubileo della Misericordia. Martedì 13 settembre chiesa parrocchiale ore 20.45

* i gesti dell’inizio sono aperti a tutta la comunità cristiana di Longuelo. Possibilità di iscrizione telefonando in segreteria della casa parrocchiale (035 40 23 36 oppure mailsegreteria@parrocchiadilonguelo@gmail.com)